Send As SMS

30.5.04

Illeciti in promozione farmaci Glaxo, oltre 4.700 denunciati 

fonte: http://it.biz.yahoo.com/040526/58/2szca.html

Mercoledì 26 Maggio 2004, 13:21

MILANO, 26 maggio (Reuters) - Si è conclusa dopo quasi due anni con più di 4.700 denunce, per la maggior parte riguardanti medici generici e specialisti, l'indagine riguardante la multinazionale GlaxoSmithKline , accusata di aver investito ingenti somme per promuovere illecitamente tra i medici l'acquisto e la diffusione dei propri prodotti.

E' quanto hanno riferito oggi gli uomini del nucleo regionale veneto della Guardia di Finanza, che hanno condotto l'operazione, denominata "Giove" coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Verona Guido Papalia ed estesa in 134 aziende sanitarie e ospedaliere di tutt'Italia.

Come ricordano le Fiamme Gialle in una nota, 2.579 medici generici e 62 dipendenti della casa farmaceutica sono stati denunciati per comparaggio (prescrizione di farmaci a fronte di una contropartita in regali o danaro); 1.738 invece gli specialisti che con altri 138 dipendenti Glaxo sono stati denunciati per concessione o promessa di premi o vantaggi pecuniari o in natura.

L'accusa è invece di corruzione per 63 medici specialisti e farmacisti ospedalieri che in cambio di danaro o beni e consulenze, secondo gli inquirenti si sarebbero accordati con la forza vendita della casa farmaceutica per favorirne l'uso di suoi prodotti; stessa accusa è stata rivolta a 60 oncologi ospedalieri (tra cui primari e direttori di clinica) che "nell'ambito di un piano corruttivo denominato dalla Gsk 'Progetto Hycamtin' hanno ricevuto somme per ogni paziente trattato".

Accusati a loro volta di corruzione, 73 tra amministratori, dirigenti e dipendenti Glaxo sono stati denunciati anche per associazione per delinquere.

Secondo le Fiamme Gialle, nell'illecita attività di sostegno delle vendite GlaxoSmithKline (Londra: GSK.L - notizie) avrebbe investito tra 1999 e 2002 oltre 228 milioni di euro, contabilizzate come voci di spesa "other promotion", "medical phase IV" e "filed selling".

A conclusione delle indagini, dicono ancora le Fiamme Gialle, è stato segnalato agli uffici finanziari un importo di quasi 159 milioni di euro per recupero tasse, con una denuncia a tale proposito di 4 amministratori pro tempore per dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici.

La società, dicono ancora gli inquirenti, viene ritenuta responsabile ai sensi delle norme di "corporate crime" poichè i suoi dirigenti e gli altri dipendenti avrebbero agito nel suo diretto interesse.

In seguito alle indagini, ricordano i finanzieri, come rilevato dalla stessa Federfarma, associazione industriale di categoria, nel 2003 la spesa netta a carico del servizio sanitario nazionale è diminuita del 5,3% con un risparmio annuo di 620 milioni di euro.

Interpellata, l'azienda non ha per ora rilasciato alcun commento.

22.5.04

Il telefono, la tua croce 

Sono mesi che pago per un servizio che non voglio più, con una certa compagnia telefonica; ho spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno e un paio di email al servizio assistenza. Quando chiamo il "numero" verde tipicamente accade una di queste due cose: 1- una voce avverte che le linee sono tutte occupate e si prega di richiamare più tardi, 2- resto in attesa che un operatore si liberi... dopo un quarto d'ora sono ancora lì che aspetto, e aspetto... e pago...